Manca pochissimo alla prima edizione di Treviglio in GIOCO (TinG 015), la manifestazione ludica che domenica 13 settembre coinvolgerà a Treviglio (BG) numerosissimi appassionati di giochi in scatola o semplici curiosi che vogliono affacciarsi a questa realtà.

Ideata da Antonio Ciocca, appassionato giocatore di ruolo e collezionista di giocattoli vintage, la manifestazione voleva essere inizialmente un piccolo raduno tra associazioni ludiche del territorio, ma, a una settimana dal suo debutto, TinG ha saputo catalizzare ben 32 differenti realtà del settore.

 

Associazioni, editori, negozianti, autori e giocatori indipendenti si sono resi disponibili a scommettere su questa prima edizione: saranno 110 i tavoli messi a disposizione gratuitamente del pubblico che parteciperà.

Troverete giochi in scatola più o meno noti, wargame storici, fantascientifici e fantasy, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili,  etc.

La volontà che accomuna coloro che hanno aderito a TinG è quella di riappropriarsi del temine “ludico”, oggi troppo spesso associato alle ludopatie.  Slot machine e simili sono azzardo, che col gioco vero e proprio ha poco o nulla a che vedere. Un gioco, per essere definito tale, deve aver  la caratteristica di saper divertire e consentire la socializzazione di chi vi partecipa. E’ stata pertanto invitata a partecipare anche l’Asl di Bergamo, che avrà a disposizione un banco informativo dedicato alla lotta al gioco d’azzardo.

 

 

TinG sarà dislocata su 5 aree del centro cittadino. Ciò è stato reso possibile dalla preziosa disponibilità dell’assessorato alla cultura del comune di Treviglio, che, credendo fin da subito nella manifestazione, ha concesso gli spazi per poterla ospitare. Anche l’associazione dei commercianti trevigliesi ha avuto un ruolo decisivo, sponsorizzando l’evento attraverso la fornitura di 21 gazebo che ospiteranno alcuni degli stand di gioco e finanziando le spese di gestione. Mentre McDonald’s Treviglio adotterà le isole ludiche dedicate al gioco libero che verranno messe a disposizione di chi vorrà provare i giochi acquistati presso gli stand oppure portati direttamente da casa.

E, sì, naturalmente sì: i cosplayer sono i benvenuti.

E, sì, naturalmente sì: i cosplayer sono i benvenuti.

 

Alcuni numeri

54 tavoli “isole ludiche”: spazi gestiti dalle associazioni aderenti che permetteranno al pubblico di conoscere e provare nuovi giochi da tavolo.

 8 associazioni: The game’s rebels (Castel Rozzone -Bg), I cavalieri del dado (Vailate – Cr), Mignos club (Crema – Cr), Ass. ludica L’altra parte (Bergamo), Ass. ludica Ludus in fabula (Trezzo – Mi), Il Cristallo dell’Aleph (Crema – Cr), Associazione ludica e culturale Terre Ludiche (Bergamo),  Tana dei Goblin “Gli UNNI” (Lodi), Ostello di Taliesin (Pagazzano – Bg).

26 tavoli commerciali dove trovare giochi da tavolo, soldatini, accessori per il modellismo.

8 tavoli dedicati al Bring & Buy. Traduzione: porti allo stand il tuo usato, visiti la mostra, passi a ritirare il guadagno di ciò che hai venduto.

4 autori che presentano i loro giochi

3 tornei: Force of Will, Mutant Chronicles, God Slayer.

2 concorsi di pittura.

 

Lo staff sarà composto da volontari e dai membri dell’associazione ludica “Ostello di Taliesin” che ha sede a Pagazzano (BG).

 

Eventi che si svolgeranno domenica 13 settembre durante TinG 2015

8:00 Consegna miniature per il concorso Fucina Ludica (Zona 1 – A1).

9:00 Apertura al pubblico della manifestazione ludica TinG15.

9:30 Inizio concorso di pittura veloce di soldatini presso lo stand curato da Elysium (Zona 1 – A4).

9:30 Iscrizioni per la caccia al tesoro in maschera  promossa dai commercianti di Treviglio (Zona 1 – A1).

10:00 Inizio torneo di Force of Will organizzato da Playtime Bergamo (Zona 1 – B4).

10:30 Inizio torneo di God Slayer promosso dall’ass. ludica I Cavalieri del Dado (Zona 1 – C4).

12:30 Termine caccia al tesoro in maschera  promossa dai commercianti di Treviglio (Zona 1 – A1).

14:00 Torneo ufficiale di Warzone (inizio sabato 12/09) organizzato da Stoneforge distribution (Zona 5 -Ch2).

17:00 Premiazione dei vincitori del concorso di pittura TinG2015 (Zona 1 – A1).

18:00 Iscrizioni  “Viaggio al termine della notte” organizzato da Arci Fuorirotta (Zona 1 – A1).

19:30 Chiusura al pubblico della manifestazione ludica TinG015.

22:30 Festa di chiusura TinG015 e di “Viaggio al termine della notte” org. da Arci Fuorirotta (Zona 5 – Ch3).

 

Riferimenti

 

sito web: Treviglio in Gioco

 

pagina FaceBook: Treviglio in GIOCO

 

Si ringrazia Antonio Ciocca per aver fornito il comunicato stampa
Treviglio in Gioco: un nuovo appuntamento per giocare
98%Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
98%

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.