Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Estratto: Arconti
Manuale dei Mostri 4°Edizione

Abbiamo sviluppato gli arconti affinché avessero una funzione parallela a quella degli angeli: mostri extraplanari astuti ed organizzati, al servizio per i potenti al di là del mondo. Nel caso degli arconti, essi lavorano per i Primordialei. La loro storia passata li descrive come un passo importante all’alba dei tempi nella corsa agli armamenti tra le divinità e i Primordialei. Quando i Primordialei videro le armate di angeli, essi svilupparono un proprio esercito: elementali trasformati in soldati chiamati arconti, ciascuno investito col potere di un elemento specifico.

La battaglia tra i Primordialei e le divinità è finita—almeno per il momento. Gli arconti però rimangono al servizio dei grandi poteri che risiedono all’interno del Caos Elementale: Pashà Efreeti, naga Primordialei, signori salamandre, e non pochi principi demoni. Essi sono anche usati come guardiani nei più grandi monasteri githzerai. Molti rimangono all’interno del Caos Elementale, ma col passare dei secoli molti hanno trovato il una propria via per il mondo, dove vagano liberi o sono legati da culti Primordialei, potenti incantatori, lich, e altri individui e gruppi che tipicamente legano elementali al loro servizio.

È ovvio che nel Manuale dei Mostri abbiamo solo grattato la superficie degli arconti possibili. Abbiamo introdotto tre arconti del fuoco (ai livelli 12, 19, e 20) e tre arconti del ghiaccio (ai livelli 16, 19, e 20). Ma il Caos Elementale è vasto, e fuoco e ghiaccio sono solo due delle molte forme che assume. Ora che abbiamo (fortunatamente!) separato la parola “elementale” nel significato assunto in D&D dai classici elementi Grechi di terra, fuoco, aria, e acqua, c’è molto spazio per gli arconti di vostra creazione. (E immagino che vedrete ancora più arconti creati da noi, oltretutto.)

Come Usare gli Arconti nelle Vostre Partite

Gli arconti sono utili per via della loro risolutezza. Sono intelligenti, ma non hanno una cultura od una società proprie. Sono intenzionalmente distaccati dalle loro radici così che ogni tizio grande, grosso e cattivo possa avere arconti al suo servizio—probabilmente acquisiti con qualche oscuro rituale o contratto con le sinistre forze dell’Abisso o del più ampio Caos Elementale. Allo stesso modo, ogni fortezza segreta o tomba in attesa di essere disturbata potrebbe avere guardiani arconti; essi non invecchiano e non gli importa di aspettare per secoli gli intrusi (leggasi: i PG).
Gli arconti condividono alcune similarità con gli elementali, ma due importanti differenze spesso determineranno la scelta su uno dei due quando creerete un’avventura di D&D. Primo, gli arconti sono molto più astuti degli elementali, quindi sono una buona scelta se vuoi un’interazione sociale con i PG o un mostro che mostri qualcosa di più di un’ordinaria furbizia in combattimento. Secondo, gli arconti sono focalizzati su un singolo tipo di danno, mentre gli elementali mostrano aspetti di molti elementi e tipi di danno. Gli arconti quindi vanno bene se vuoi veramente enfatizzare un singolo elemento, che tu li stia mescolando con altri mostri che condividano quel tipo di danno o deliberatamente scegliendo mostri complementari.
–Dave Noonan

Arconti

Gli arconti sono creature militaristiche native del Caos Elementale. Di forma vagamente umanoide, essi servono potenti entità Primordialei così come vari signori e principi elementali.

Gli arconti risalgono ai tempi antichi quando il mondo non si era ancora formato, quando esseri Primordialei davano battaglia agli dei per il controllo del creato. In questo conflitto cataclismico, le divinità schierarono armate di angeli e gruppi di esarchi, e sebbene i Primordialei potessero far scaturire bestie titaniche e giganti, essi non potevano radunare una vero esercito che contratasse i loro nemici fino a quando non trovarono il modo in cui alle creature elementali era possibile dar nuova forma fino a forgiare dei soldati. I guerrieri formatisi con questo processo furono i primi arconti.

Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice
Questo arconte scaglia frammenti di ghiaccio tempesta i nemici con una pioggia di chicchi di grandine grandi come un pugno.
Descrizione
La grandinata tormentatrice indossa un’armatura di ghiaccio ma non porta armi. Evoca lame di ghiaccio simili nella forma agli shuriken e li scaglia contro i nemici lontani.

Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice Livello 16 Artiglieria
Elementale umanoide (freddo) Medio PE 1,400
Iniziativa +11 Sensi Percezione +10
PF 120; Sanguinante 60
CA 30; Tempra 28, Riflessi 27, Volontà 26
Immune malattia, veleno; Resistenza 20 freddo
Velocità 6 (camminare sul ghiaccio)
mSchianto (standard; a volontà) ✦Freddo
+19 vs. CA; 1d6 + 4 danni da freddo.
rShuriken di Ghiaccio (standard; a volontà) ✦Freddo
A Distanza 6/12; +21 vs. CA; 1d6 + 4 danni più 1d6 danni da freddo.
rDoppio Attacco (standard; a volontà) ✦Freddo
L’Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice fa due attacchi con Shuriken di Ghiaccio.
aTempesta di Grandine (standard; ricarica 5 6 ) ✦Freddo
Area di Esplosione 1, 2, 3, o 4 entro 20; +21 vs. CA; 2d8 + 4 danni da freddo. Manca: Danni dimezzati. L’Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice determina l’esatto raggio di esplosione della Tempesta di Grandine.
Tempesta di Grandine (interruzione immediata, quando subisce un attacco da distanza, ravvicinato, o ad area; incontro) ✦Freddo
L’Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice guadagna resistenza 20 a tutti i danni contro l’attacco attivante.
Allineamento Caotico Malvagio Linguaggio Primordiale
For 18 (+12) Des 16 (+11) Sag 14 (+10)
Cos 18 (+12) Int 14 (+10) Car 15 (+10)
Equipaggiamento armatura di piastre

Tattiche dell’Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice
The Arconte di Ghiaccio Grandinata Tormentatrice rilascia la sua Tempesta di Grandine tanto spesso quanto gli è possibile, riducendo il raggio della tempesta come necessario per evitare di danneggiare gli alleati. Mentre aspetta che si ricarichi il suo potere, scaglia shuriken di ghiaccio contro i suoi nemici

Conoscenze della Grandinata Tormentatrice
Un personaggio viene a conoscenza delle seguenti informazioni con una prova di Arcana.
CD 20: Una grandinata tormentatrice preferisce il combattimento a distanza piuttosto che la mischia. La grandinata tormentatrice funge da artiglieria nelle armate elementali.
CD 25: L’arconte di ghiaccio grandinata tormentatrice colpisce i suoi nemici con pezzi di ghiaccio delle dimensioni di un pugno che piovono dall’alto. Può anche evocare e scagliare affilati frammenti di ghiaccio a forma di shuriken

ARCONTE DI GHIACCIO MARTELLO GELIDO
Gli arconti di ghiaccio martello gelido costituiscono un buon rinforzo e sono spesso usati come guardie del corpo da potenti esseri elementali. Essi non sono ciecamente leali, comunque, ed abbandonano il loro padrone se trattati malamente.

Arconte di Ghiaccio Martello Gelido Livello 19 Soldato
Elementale umanoide (freddo) Medio PE 2,400
Iniziativa +15 Sensi Percezione +12
Terreno Ghiacciato (Freddo) aura 1; i nemici considerano l’area all’interno dell’aura come terreno difficile.
PF 185; Sanguinante 92
CA 35; Tempra 35, Riflessi 32, Volontà 31
Immune malattia, veleno; Resiste 30 freddo
Velocità 6 (camminare sul ghiaccio)
m Maglio (standard; a volontà) ✦Freddo, Arma
+25 vs. CA; 2d6 + 7 danni più 1d6 danni da freddo, e il bersaglio è rallentato (tiro salvezza termina). Contro un bersaglio rallentato, il martello gelido infligge 2d6 danni extra da freddo.
Allineamento Caotico Malvagio Linguaggio Primordiale
For 24 (+16) Des 18 (+13) Sag 16 (+12)
Cos 25 (+16) Int 14 (+11) Car 15 (+11)
Equipaggiamento armatura di piastre, maglio

Tattiche dell’Arconte di Ghiaccio Martello Gelido
Questo arconte usa la sua aura di Terreno Ghiacciato per impacciare i nemici e cercare di fiancheggiarli. Altrimenti entra in mischia, usando il suo maglio per rallentare i nemici e il Terreno Ghiacciato per rendere ancora più difficile il loro movimento.
Conoscenze del Martello Gelido
Un personaggio viene a conoscenza delle seguenti informazioni con una prova di Arcana.
CD 20: Un arconte di ghiaccio martello gelido deve il suo nome al maglio ghiacciato che impugna. L’arma è talmente fredda ed intorpidente che quelli che ne sono colpiti sono a malapena in grado di muoversi.
CD 25: Questi arconti sono generalmente incontrati al servizio dei giganti del gelo, arconte di ghiaccio modella gelo, e simili creature. Comunque, sono rinomate per servire altre creature con legami con il Caos Elementale, inclusi padroni improbabili come gli efreeti e i giganti del fuoco.


Tradotto da: Xary Loon [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: 4th Edition Excerpts: Archons (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita.)

   



A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.