Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Anche se non nel suo giorno tradizionale del Sabato torna la vostra rubrica letteraria di GdRItalia, Dalla Penna alla Spada, anche durante le vacanze, per non lasciarvi soli e fornirvi qualche spunto di lettura proprio durante le feste.

Scuole e aziende chiudono per le festività natalizie mentre neve e maltempo imperversano su tutta l’Italia; quale momento migliore per leggere al calduccio sotto le coperte o giocare di ruolo con gli amici davanti al caminetto?

Eccoci al secondo appuntamento della rubrica “Dalla Penna alla Spada”, dedicato questa settimana ad un caso molto particolare della letteratura fantastica.
Parliamo oggi di Wild Cards, serie di volumi presentata dal famoso G.R.R. Martin (conosciuto ai più per “le cronache del ghiaccio e del fuoco”); fino ad ora sono stati pubblicati in Italia i primi due volumi della collana, entrambi nel 2010 e quindi facilmente reperibili.

Immagine
Titolo: Wild Cards: L’origine
Autore: G.R.R. Martin
Formato: 566 pagine
Prezzo: 16 euro
Editore: Rizzoli HD

.

.

.

.

Immagine
Titolo: Wild Cards: Invasione
Autori: G.R.R. Martin
Formato: 457 pagine
Prezzo: 18 euro
Editore: Rizzoli HD

.

.

.

.

L’ambientazione: New York, 1946. Un virus alieno (soprannominato Wild Cards) viene liberato sulla città, diffondendosi rapidamente e uccidendo gran parte degli abitanti; tra i sopravvissuti ci sono numerosi individui mutati geneticamente: la maggior parte resta orribilmente sfigurata da mutazioni insensate (soprannominati Jokers), mentre un piccolo numero di queste persone “pescano l’asso” delle Wild Cards, acquisendo poteri speciali e trasformandosi in Aces.

Struttura: Non è facile definire la trama di Wild Cards, poiché ogni volume è composto da più racconti auto-conclusivi creati da un gruppo di scrittori americani e ambientati nell’universo condiviso ideato da Martin. L’insieme di questi racconti, seppur differenti per protagonisti, contenuti e periodo cronologico, crea un mosaico che aiuta il lettore a comprendere la complessità dell’ambientazione.
Passando da un episodio all’altro, si viene a conoscenza di come l’America impari pian piano a convivere con l’ormai palese esistenza di Joker e Ace, seguendo diverse storyline in cui ritroviamo talvolta personaggi protagonisti di altri racconti, a cui pian piano ci si affeziona.

Dal tavolo da gioco alla carta stampata: Ho voluto portare alla vostra attenzione questa collana per la sua particolarità. L’ambientazione e gran parte dei personaggi di Wild Cards derivano dalle sessioni di gioco a cui hanno partecipato gran parte degli autori originali e masterizzate nientepopodimeno che da Martin in persona.
L’autore racconta infatti nella postfazione di come abbia trasformato la sua passione per il gioco di ruolo in un vero e proprio fenomeno letterario che ha coinvolto nel tempo sempre più autori, sia di fantascienza che di altri generi.

Questo è uno degli esempi più lampanti di come la passione che ci accomuna, il gioco di ruolo, arrivi a creare nel cuore delle persone coinvolte (dal master ai giocatori) non solo una effimera sensazione di avventura, un’emozione passeggera che si dimentica dopo qualche tempo, ma un qualcosa di più concreto, che ci accompagna nel tempo e diventa materiale di ispirazione per gli individui più creativi. Così nascono romanzi, racconti, illustrazioni e persino, come Martin ci ha dimostrato con Wild Cards, un intero “universo condiviso” che dal 1987 ad oggi ha portato alla pubblicazione di moltissimi volumi in lingua inglese. Non ci resta che sperare di poterli leggere tutti anche in italiano.

Colgo infine l’occasione per augurare a tutti: Buon Anno! Ci ritroveremo settimana prossima con uno speciale su uno degli autori che più ha influenzato il panorama ludico e letterario… provate ad indovinare chi?

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.