Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

In molti ci avete chiesto informazioni su Lego Heroica, la nuova serie di giochi da tavolo per ragazzi a cura di Lego Games, ed ora abbiamo finalmente la possibilità di accontentarvi!

Siamo stati ad una delle varie presentazioni del gioco (un sentito ringraziamento all’associazione La Torre d’Avorio di Brescia) dove abbiamo provato con mano il prodotto e osservato le reazioni del pubblico.

Dopo aver montato il contenuto della scatola… si gioca!

Cos’è Lego Heroica: Ricordate i vecchio giochi da tavolo del genere Dungeon Crawling? Quelli in cui si sceglieva un eroe, si entrava nel dugeon e si uccidevano tutti i mostri fino a sconfiggere il cattivo e/o razziare i tesori? Il concetto ripreso da questa serie di giochi è lo stesso, in chiave più spensierata e fanciullesca forse, ma in grado di entusiasmare ancora anche i giocatori di vecchia data. La collana (per ora) è composta da quattro titoli.

Castello Fortaan: “Il Castello Fortaan è caduto nelle mani del Re dei Goblin e del suo esercito di mostri. Dovrai farti strada attraverso l’orda dei Goblin per poter sconfiggere il loro Re, ma riuscirai a scoprire i suoi piani di battaglia segreti e ritornare vincitore portando con te l’Elmo della Protezione?”

Caverne di Nathuz: “Nelle profondità delle Caverne di Nathuz, il Signore dei Golem ha scoperto un antico artefatto e lo sta utilizzando per creare un suo esercito di mostri. Dovrai farti strada all’interno delle caverne: riuscirai a recuperare lo Scettro dell’Evocazione?”

Foresta di Waldurk: “Nascosto tra le rovine della Foresta di Waldurk, il Druido Oscuro sta recuperando le sue forze. Dovrai fare appello a tutte le tue abilità se vorrai farti strada tra le sue schiere di mostri spaventosi, ma riuscirai poi a fuggire portando con te il Calice della Vita?”

Baia di Draida: “L’esercito dei Goblin ha preso il controllo della Baia di Draida, tagliando i rifornimenti alla regione. Devi affrontarli, ma riuscirai a sconfiggere il potente Generale dei Goblin e conquistare il suo Cristallo Deformante?”

Tutti i set rispondono alle stesse regole generali( con qualche variante proposta) in modo che possano essere… montati assieme! Proprio così: per i più temerari è possibile unire il contenuto delle quattro scatole per vivere una lunga, grande avventura, conquistando più tesori possibili e diventando così i salvatori di Heroica.

Uno sguardo veloce alle regole: Semplici semplici, a misura di bambino; ogni giocatore sceglie uno dei personaggi disponibili, tratti dalla più classica delle tradizioni fantasy, ognuno con un proprio potere speciale. Il gioco si svolge a turni, durante il quale si può tirare il dado per sapere di quante caselle è possibile muoversi: 1, 2 o 3. Quando invece del punteggio esce lo Scudo di Heroica è possibile muoversi di 4 caselle, oppure (se disponibile) usare un potere speciale a distanza. Sul tragitto si possono trovare ostacoli magici, porte, oggetti, pozioni, soldi e… mostri! Una volta incontrato un mostro comincia il combattimento, risolto da un unico tiro del solito dado, che oltre al movimento riporta anche i seguenti simboli: la spada – il mostro viene sconfitto; il teschio – il giocatore perde un punto ferita e retrocede di una casella; spada e teschio – il mostro viene sconfitto e il giocatore subisce un punto ferita. Nel caso esca lo Scudo di Heroica il giocatore può usare un’abilità speciale in corpo a corpo. I punti vita totali sono quattro, una volta terminati il personaggio è fuori gioco; invece di muoversi userà il dado per recuperare turno per turno i propri punti vita, rientrando così nell’avventura.

Varianti proposte: Ogni set ha delle varianti proposte per rendere il gioco più interessante, tra le quali la possibilità di far interpretare ad un giocatore il ruolo dei cattivi, rendendo così l’avventura molto più dinamica.

Impressioni personali: Lo so, è classificato come gioco per bambini. Da sette/otto anni in su. Resta il fatto che sto per comprarlo, poichè io e il mio gruppo di gioco siamo rimasti molto colpiti e affascinati dalla semplicità e dall’atmosfera spensieratamente fantasy del gioco. Siamo tutti appasionati di titoli Dungeon Crawling (tra cui Heroquest e Talisman) per cui quando vorremo fare un’avventura senza avere la mole di tempo richiesta da giochi più complessi, ci rivolgeremo sicuramente a Heroica.

Il pubblico: Ma come ha accolto il gioco il resto dei partecipanti all’evento? Dividiamoli in tre categorie: gli appassionati – direi che l’impressione generale è stata simile alla mia e a quella del mio gruppo di gioco, ho sentito diverse persone parlare del potenziale nascosto del gioco, che sostanzialmente può essere espanso non solo come materiale, ma anche a livello reglistico; i bambini – totalmente rapiti dal gioco, hanno capito immediatamente le regole facendola in barba anche ad alcuni giocatori esperti; i genitori – qui mi permetto una parentesi divertente: ho visto tantissimi genitori sedersi al tavolo “perchè me l’ha chiesto mio figlio”, per poi non volersi più alzare, coivolti a loro malgrado dal divertimento.

I quattro set di Heroica uniti, per una lunga avventura che ha coinvolto grandi e piccini

Conclusioni: Heroica è una serie di giochi divertenti per tutti, che siano appassionati di gioco, “novizi”, grandi e piccini. Spero vivamente che Lego decida di espandere questa collana presentando presto altri prodotti, e che in generale continui a seguire la linea Games, che sta presentando dei veri capolavori per quanto riguarda il gioco da tavolo.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.