Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Questa settimana dopo la recensione della volta scorsa, dove abbiamo parlato di un gioco futuristico (per chi se lo fosse perso, potete trovarlo a questo link), torniamo a parlare di un gioco fantasy. Per l’esattezza parliamo di un fantasy generico, ovvero addattabile a ogni tipo di avventure dal sapore medievale o fantastico.

Il gioco è stato creato da Giacomo Sottocasa, già tra gli sviluppatori a suo tempo del gioco di ruolo di “Angeli e Demoni” della casa editrice Rose & Poison. Si avete letto bene: è la stessa casa editrice che operò e curò la prima edizione dell’oramai famoso Sine Requie! Il gioco che andremo a presentarvi è però gratuito e potete scaricarlo dal loro sito. [Edit del 16/07/2015 mentre stavo ricontrollando i link questo era scaduto. Visto che voglio condividere con voi il mio sterminato database eccovi il link a cui reperire nuovamente il gioco!]

1. Cenni generali:

Il manuale, un file in formato .pdf, si appresta a una lettura semplice e immediata. Essendo composto da appena una ventina di pagine e non venendo illustrata nessuna ambientazione particolare (come già detto anche in apertura) si è potuto approfondire le regole sia inerenti la creazione del personaggio, ma anche a come ogni Master possa gestire la sua realtà fantastica nel migliore dei modi.

Per essere un prodotto gratuito le immagine che vediamo nel manuale, sono comunque evocative, e alcune anche ben fatte. Vogliamo però sottolineare una cosa non da poco: nonostante le pagine possano sembrare poche, dopo aver spiegato come far interagire i personaggi nelle situazioni tipiche (combattimenti, magia, interazione con la realtà gestita dal Narratore), potrete trovare pure un pratico bestiario pieno di creature da poter già mettere contro al vostro gruppo! E questo non è poco…

Infine mi permetto di segnalarvi una nota prettamente tecnica. In Free Fantasy la scheda del personaggio è definita attraverso 13 descrittori: 5 fisici, 5 mentali e 3 caratteriali. Il primo passo per creare il vostro protagonista è quindi quello di fornirlo di questi descrittori consultando le relative tabelle. Oppure potete decidere di crearlo totalmente in modo casuale lasciando ai dadi il risultato… Questa opzione, quella che vi consiglio, vi permetterà di gestire una vera e propria sfida a livello di interpretazione. Insomma siete stanchi del solito pg, ma non avete in mente cosa creare? Questo procedimento offre quindi a un gruppo annoiato dai soliti personaggi fatti con lo stampino qualcosa su cui lavorare!

2. Regolamento:

Partiamo dall’insieme di regole che servono a gestire l’avanzamento. Questo lato tecnico è molto particolare: si possono modificare gli attuali descrittori o le abilità di curriculum (quelle che sa fare il vostro alter ego) solo dopo averli usati direttamente in gioco. Insomma solo usando le vostre capacità si ha un vero e proprio “incremento” senza l’assegnazione di punti esperienza da parte del Narratore!

Detto e segnalato questa particolarità, passiamo a illustrarvi il resto del regolamento. Come già ampiamente accennato il corpo delle regole che gestisce questo gioco è molto semplice sia per quanto riguarda la gestione del combattimento, ma anche nell’uso delle arti magiche (che siano arcane o divine). Man mano che gli attributi di curriculum aumentano il personaggio ha accesso a un pool di dadi a sei facce che aumenta progressivamente. Se il vostro personaggio è un incantatore, solo per farvi un esempio, e nell’attributo di curriculum di “Arti Magiche” è al livello “Abile” può gestire un massimale di due dadi da sei per eseguire i propri incantesimi, una volta finiti vedrete il vostro personaggio svenire dalla stanchezza.

Il resto delle azioni invece è lasciato alla risoluzione eseguita sommando il risultato ottenuto dal lancio del dado da venti con i bonus dati dagli attributi di curriculum. Il manuale presenta una serie di incantesimi dai quali potrete ispirarvi per creare i vostri e rendere ancora più completo e personalizzato il vostro mondo.

3. Cenni generali:

Il gioco è un classico fantasy generico, ma che permette di creare personaggi random con una caratterizzazione differente dal solito. Ci sono tratti della personalità come crudele, conformista, e tratti anche fisici che rendono questo gioco meritevole di essere sperimentato proprio con una creazione dei protagonisti random, giusto per cambiare e provare qualcosa di nuovo. Fatelo e diteci come vi è sembrato!

Buona lettura e alla prossima settimana.

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.