Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti! Oggi pomeriggio si torna alle origini della nostra rubrica perché vi voglio illustrare un gdr che è ambientato in un mondo che avevo già avuto modo di presentarvi a suo tempo. Molto probabilmente pochi di voi ricorderanno questo mio breve articolo scritto oramai ben due lunghi anni fa… Bhé oggi, con tempismo quasi perfetto, si torna a parlare del manga di Oda e di un gdr derivato sempre da questa opera che vede Pirati, poteri strani e tanta azione, ma creato da un gruppo differente da coloro che hannocreato One Piece d12: i Nova Play!

One Piece: il gruppo prima dei due anniEbbene si, dopo gli Yonin anche questo gruppo ha dedicato tempo e fatica alla realizzazione di un regolamento per permettere di giocare e ambientare le proprie avventure in questo fantastico mondo. Prima di incamminarci assieme per le peculiarità del loro gdr su One Piece vi segnalo anche che i Nova Play stanno producendo un sistema generico chiamato Endless Core, un regolamento che al momento in cui sto ultimando questo articolo è arrivato a un buon 25% di completezza.

Questo progetto a differenza di One Piece Gdr non sarà gratuito, ma a pagamento e sarà disponibile prima in formato elettronico, successivamente in formato cartaceo, se siete interessati vi invito a dare un’occhio alle immagini e alla breve presentazione che fanno di questo gioco all’interno del loro stesso sito. Ora torniamo al gdr che vi voglio segnalare oggi 🙂

Parto immediatamente dicendo che la prima cosa che mi ha colpito è la brevità del manuale solo 28 pagine in formato .pdf. Mi stavo chiedendo come avessero fatto a condensare tutte le tecniche, i frutti del diavolo e i mestieri, o classi che dir si voglia, quando ho visto che il regolamento base non era l’unico file che si poteva scaricare… In totale, contando perfino le schede del pg, vi sono ben sei schede da scaricare, più tutta la parte relativa ai frutti del diavolo che sono contenuti in vari file .rar.

E qui mi sono posto la prima domanda: visto che ogni frutto occupa una sola pagina, non si poteva unirli in un solo manuale con tanto di indice, in modo che anche da tablet fosse agevole una loro consultazione? Effettivamente la lettura da pc potrà essere agevolata, ma come scrivevo poco prima, da altri supporti come smartphone, così com’è impostato non è altrettanto agevole.

Leggendo e osservando il manuale di One Piece Gdr mi sono trovato davanti a delle soluzioni e a delle rese in termini di regole che rendono molto bene l’idea del mondo di One Piece. Abbiamo perfino una statistica di gioco che permette di quantificare lo spirito del pg, non solo il regolamento è di per se molto intuitivo in quanto per giocare basta davvero il d10. Qui però faccio parlare direttamente il testo del manuale:

Attacco/Skill check: usare una tecnica di attacco, effettuare una prova di abilità, o preparare un azione con condizione di attivazione. Il Master deciderà la difficoltà dell’impresa in termini di classe di difficoltà. Il PG tirerà poi 1d10 calcolando così il risultato:
1d10 + livello PG + valore tecnica/abilità + bonus/malus vari
Per tecniche o abilità che non si possiedono, si tira secondo la regola:
1d10 + livello PG + modificatore statistica opportuno

Inoltre la creazione di materia che viene concessa dai Frutti del Diavolo è gestita con l’introduzione dei Punti Frutto che permette ai pg di sapere qual’è il loro limite, e inoltre fa capire quanto costa o come si possono spendere per creare oggetti e altre piccole finezze. Una pecca che ho riscontrato nel manuale è che nonostante siano solo 28 pagine, e che le regole siano semplici e anche piuttosto coinvolgenti purtroppo il file è presentato come un wall of text e questo indispone la lettura, quindi un consiglio che do al gruppo Nova Play è di almeno metterlo su due colonne in modo tale da spezzettare la lettura e non affaticare troppo l’occhio.

La ciurma di Barbanera

Il gioco inoltre permette di creare le proprie tecniche dando un pool di punti che aumentano all’aumentare del Livello del pg in modo tale che se li possa gestire come meglio crede! Volete inventarvi uno stile corpo a corpo tutto vostro? Volete che il danno del danno sia il maggiore possibile? All’interno del manuale troverete la tabella che vi permetterà di fare tutti i conti e di personalizzarvi al massimo il gioco. Avete quindi libertà più totale!

Il gioco però proprio perché dispone di questi punti tecnica e ha un livello di personalizzazione molto alto ha un procedimento un po’ più lento, in quanto richiede un maggior quantitativo di tempo per realizzare la scheda. Questo potrebbe essere un difetto se appartenete a quel tipo di giocatori che vogliono giocare immediatamente. Vi consiglio di darci un occhio e magari di confrontarlo voi con One Piece d12 degli Yonin. Si se volete è aperta la prima disfida di questa rubrica: voi quale preferite?

Alla prossima settimana miei appassionati lettori e usufruitori di gdr free!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.