Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il Diavolo in Dettaglio
di Bill Slavicsek – Traduzione Autorizzata a cura dello staff traduttori di GdRItalia ma NON ufficiale
illustrazione di Arnie Swekel

Il mese scorso, ho condiviso con voi l’introduzione degli elfi presa dall’imminente Manuale del Giocatore 4°Edizione. È andata così bene che ho pensato do fare qualcosa del genere anche questo mese. Questa volta, però, ho deciso di immergermi nei file del Manuale dei Mostri per vedere come sta venendo il libro. Proprio oggi, per esempio, Mike Mearls ed io abbiamo finito la revisione di tutti gli scagnozzi e gli sciami presenti nel manuale, assicurandoci che le regole per queste creature fossero chiare, concise e facili da usare. Stavo per mostrarvi uno di questi, ma per quanto siano interessanti e magnifici per il gioco, non sono propriamente i mostri più sexy. No, volevo condividere con voi qualcosa di carnoso, qualcosa con della consistenza, e qualcosa decisamente in cima alla lista dei mostri di D&D. Qualcosa di nuovo non avrebbe fatto al mio caso, perché volevo che foste in grado di comparare la versione 3E alla versione 4° Edizione qualora ne aveste avuto il desiderio.

Per tutte queste ragioni e molte altre (e perché lo schizzo artistico di Arnie Swekel è semplicemente meraviglioso), ho deciso di usare il diavolo della fossa. Qui di seguito troverete il testo del Manuale dei Mostri in tutta la sua attuale gloria. Godetevelo!

DIAVOLO DELLA FOSSA

La nobiltà dei Nove Inferni, i diavoli della fossa formano una classe governante d’elite che sovraintende a un’infinità di diavoli inferiori. Solo gli arcidiavoli conosciuti come i Signori dei Nove sono al di sopra dei diavoli della fossa.

Ciascun diavolo della fossa è il signore di un grande dominio all’interno di uno degli strati dei Nove Inferni ed è vassallo dell’arcidiavolo che governa su quello strato. Un diavolo della fossa può governare una città, comandare una fortezza, guidare una grande legione, o servire come siniscalco o consigliere per un arcidiavolo. Con l’eccezione di Asmodeus, ciascun Signore dei Nove comanda all’incirca una dozzina di diavoli della fossa.

Come i signori, baroni, visir, e generali dei Nove Inferni, i diavoli della fossa raramente si confrontano con gli avventurieri di persona. Essi sono le menti dietro i piani infernali, e compaiono solo quando dei piani importanti vanno male o quando una trama giunge a compimento. Nei Nove Inferni, i diavoli della fossa comandano un’infinità di diavoli inferiori. Penetrare le difese del castello di un diavolo della fossa e distruggere il grande diavolo nella sua stessa dimora è un compito di proporzioni veramente epiche.

Descrizione
Questo massiccio diavolo è alto 3,6 metri e ha scaglie rosse, ali membranose, ed una lunga coda simile ad una frusta. Porta con sé una massiccia mazza e indossa un’elaborata corazza di piastre, decorata con rune e simboli malvagi.

Diavolo della Fossa Livello 26 Soldato Elite (Comandante)
Umanoide Immortale Grande (diavolo) PE 18,000
Iniziativa +22 Sensi Percezione +23; scurovisione
Aura di Paura (Paura) aura 5; i nemici nell’aura subiscono una penalità di –2 ai tiri per colpire.
Aura di Fuoco (Fuoco) aura 5; i nemici che entrano o iniziano il loro turno nell’aura subiscono 15 danni da fuoco.
PF 350; Sanguinante 175
CA 44; Tempra 42, Riflessi 38, Volontà 40
Resistenza 30 fuoco, 15 veleno
Tiri Salvezza +2
Velocità 12, volare 12 (maldestro), teletrasporto 10
Punti Azione 1
Mischia Mazza Tocco di Fiamma (standard; a volontà) • Fuoco, Arma
Portata 2; +31 vs. CA; 1d12+11 danni da fuoco più 5 danni da fuoco continuativi (tiro salvezza riuscito termina l’effetto).
Mischia Pungiglione Caudale (standard; a volontà) • Veleno
+31 vs. Ca; 1d6+11 danni, e il diavolo della fossa può effettuare un attacco gratuito seguente. Successivo: +29 vs. Tempra; 15 danni da veleno continuativi, e il bersaglio è indebolito (un tiro salvezza riuscito termina entrambi gli effetti).
Mischia Frenesia del Diavolo della Fossa (standard; a volontà)
il diavolo della fossa effettua un attacco con la mazza tocco di fiamma e un attacco con il pungiglione caudale.
Distanza Punta di Terrore (minore; a volontà) • Paura
Distanza 5; +30 vs. Volontà; il bersaglio subisce una penalità di –5 a tutte le difese fino alla fine del turno successivo del diavolo della fossa.
Distanza Comando Irresistibile (minore 1/round; a volontà) • Charme, fuoco
Distanza 10; influenza un diavolo alleato di livello inferiore rispetto al diavolo della fossa; il bersaglio immediatamente si muove fino a 5 quadretti ed esplode, infliggendo 2d10+5 danni da fuoco in una esplosione ravvicinata 2. Il diavolo esploso è distrutto.
Evocazione Infernale (standard; incontro) • Convocazione
Il diavolo della fossa evoca un gruppo di diavoli alleati. I diavoli evocati tirano l’iniziativa per determinare quando agiscono e in quale ordine di iniziativa e guadagnano un bonus di +4 fin tanto che il diavolo della fossa è vivo. Essi rimangono fino a quando non sono uccisi, congedati dal diavolo della fossa (azione gratuita), o termina l’incontro. I personaggi non guadagnano punti esperienza per aver ucciso queste creature evocate. Il diavolo della fossa sceglie cosa evocare tra i seguenti gruppi di diavoli:
• 8 diavoli legionari della legione (livello 21), o
• 2 diavoli da guerra (livello 22), o
• 1 diavolo da guerra (livello 22) e 8 diavoli legionari della legione (livello 21)
Teletrasporto Tattico (standard; ricarica 4 5 6) • Teletrasporto
il diavolo della fossa può teletrasportare fino a due alleati che si trovano entro 10 quadretti da lui. I bersagli appaiono i qualsiasi altro quadretto non occupatoentro10 quadretti dal diavolo della fossa.
Allineamento Malvagio
Linguaggi Ultraterreno
Abilità Raggirare +27, Intimidire +27, Religione +24
For 32 (+24) Des 24 (+20) Sag 20 (+18)
Cos 27 (+21) Int 22 (+19) Car 28 (+22)
Equipaggiamento mazza tocco di fiamma, anello con simbolo nobiliare

Tattiche del diavolo della fossa
Un diavolo della fossa combatte il suo avversario da vicino, portandoli dentro le sue aura di paura e aura di fuoco. Nel primo round di combattimento, spende un punto azione per usare evocazione infernale. Quindi usa punta di terrore contro un avversario che appare robusto e teletrasporto tattico per posizionare due alleati in posizione tale da fiancheggiare quel nemico. Con la sua azione minore rimanente, il diavolo della fossa usa comando irresistibile su un alleato entro il raggio d’azione.

Un diavolo della fossa alterna tra punta di terrore e comando irresistibile, talvolta usandoli entrambi se gli avanza un’azione di movimento che può cambiare in un’azione minore. Altrimenti, il diavolo della fossa usa la frenesia del diavolo della fossa, teletrasportandosi se necessario per ottenere una posizione migliore.

Un diavolo della fossa non sacrifica la sua vita inutilmente ed effettua una ritirata tattica se la morte è imminente.

Conoscenza del Diavolo della Fossa
Un personaggio viene a conoscenza delle seguenti informazioni se supera una prova di Religione:

CD 25: I diavoli della fossa sono la nobiltà dei Nove Inferni. Ciascun diavolo della fossa serve come vassallo uno dei nove arcidiavoli e comanda una fortezza, una città o un’armata nel dominio del suo signore.

CD 30: Una volta ogni 99 anni, un diavolo della fossa può realizzare il desiderio di un mortale eseguendo un terribile rituale. Solo ai più potenti e promettenti tra i mortali è offerta tale tentazione.

CD 35: Ben noti tra i diavoli della fossa vi sono Baalzephon, uno dei potenti circoli di diavoli della fossa noto come gli Otto Oscuri; Gazra, che governa la città di Abriymoch nel Flegesto, il Quarto Inferno; e Baalberith, il maggiordomo del palazzo di Asmodeus.


Cos’altro si sta facendo in questo momento? Il Manuale del Giocatore è in Tipografia, e stiamo leggendo attentamente la prima bozza per fare tutti gli ultimi miglioramenti possibili prima di andare in stampa. Il Manuale dei Mostri è nelle ultime due settimane di Supervisione della Revisione, lo stadio subito precedente la Tipografia. E la Guida del Dungeon Master sta per lasciare la Revisione per entrare nello stadio di Supervisione della Revisione. Quindi, da un certo punto di vista, la fine del processo è in vista. Allo stesso tempo, un sacco di altre cose sono dentro il processo o lo stanno per iniziare.

Per esempio, la nostra Forgotten Realms Campaign Guide e Player’s Guide sono appena entrati nello Sviluppo, e la Progettazione è al lavoro su diversi progetti — riguardo a molti dei quali non posso parlare. Per quanto riguarda D&D Insider, probabilmente parlerò un po’ il mese prossimo di come l’iniziativa digitale sta prendendo forma.

Nel frattempo, devo scegliere quali mostri usare tra quelli presenti in questi meravigliosi file del Manuale dei Mostri per la sessione di domani notte. Vediamo se Biggy Small e company riusciranno a sopravvivere a questo — bwaHAHA!

Fino ad allora …

Continuale a giocare!

Bill Slavicsek


Riguardo all’Autore
Bill Slavicsek è il Direttore R&D per i Giochi di Ruolo, le Miniature, e la Pubblicazione di Libri alla Wizards of the Coast. Tutti i progettisti, sviluppatori, editori, editori di libri e i manager dei contenuti di D&DInsider al lavoro su Dungeons & Dragons, Star Wars, ed il Gruppo Editoriale WotC fanno capo al team di R&D di Bill.

Tradotto da: Xary Loon [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: The Devil’s in the Details (richiede login a D&Dinsider. Registazione gratuita.)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.